top of page

Strumenti per la DDI

Ci sono molti strumenti per la didattica a distanza, anche a seconda di ciò che si vuole fare.

Il più semplice riguarda l'uso del sito scolastico e del registro elettronico, attraverso il quale si possono inviare agli studenti indicazioni, materiali, link o altro. Ci sono poi programmi per creare lezioni da inviare poi come video agli studenti (come screen-o-matic) e piattaforme per svolgere webinar con la classe (come zoom o cisco webex) o le suite offerte da Google (Google apps) o Microsoft (Microsoft Office 365) o piattaforme per l'apprendimento a distanza (weschool). Tra le altre trovo molto utile Classroom di Google per usare la quale bisogna però avere un indirizzo gmail. Il docente con Classroom può creare un corso dove inserire materiale (anche videolezioni), preparare esercizi, ecc. Gli studenti accedono tramite un codice corso.

C'è poi la possibilità di utilizzare videolezioni da piattaforme gratuite come Rai cultura, o Treccani. Per il greco e il latino il Centro Nazionale per gli Studi Classici GrecoLatinovivo mette a disposizione i suoi materiali video per l'apprendimento del latino a distanza. Qui altre risorse per la Dad di greco e latino. Per la letteratura ci sono le videolezioni, i testi e gli esercizi di oilproject weschool. Per matematica si trovano app, risorse e tutorial su Geogebra. Per simulazioni interattive di Scienze e Matematica molto ben costruito il sito dell'Università del Colorado PhET. Repository di videolezioni utili per tutte le discipline si trovano su TED, Youtube, Khan.

Zoom

Zoom-Logo.png

Zoom è una piattaforma con cui fare meeting on line e in generale collaborare a distanza. Esistono diverse opzioni a pagamento ma, ovviamente, a noi interessa quella gratuita. Pur avendo dei limiti oggettivi di tempo e partecipanti mi sembra ottima per incontri a distanza con la classe. Le sue caratteristiche principali sono: ospita fino a 100 partecipanti; limite di 40 minuti per le riunioni di gruppo; numero illimitato di riunioni; condivisione schermo simultanea; condivisione di desktop e applicazioni; chat privata e di gruppo; alzare la mano.

Una volta entrati nel sito, ci si iscrive gratuitamente (per il piano tariffario gratuito) creando un account, senza il quale non si potranno “ospitare” videoconferenze. Con le credenziali, si potranno avviare tutte le videoconferenze che si vogliono, con le limitazioni derivanti dal piano “tariffario” scelto. Per creare una videoconferenza con un PC si dovrà, prima di tutto, scaricare il client, che faciliterà e velocizzerà la creazione delle stanze. Una volta installato, sarà possibile avviarle sia da browser (attraverso la web app) sia dallo stesso client. Basterà cliccare su “Host a meeting“, scegliere tra le tre opzioni possibili (con video attivato, con video disattivato o solo schermo) e attendere il caricamento della stanza. A questo punto si potranno invitare i partecipanti, inviando loro un messaggio di posta elettronica oppure copiando il link di invito e spedirlo come si preferisce.

Webex

wbx.png

Cisco Webex è una piattaforma per la collaborazione a distanza. Come per Zoom esistono diversi piani ma a noi interessa quello gratuito. Dopo la registrazione e la creazione del proprio account si potranno pianificare e organizzare riunioni. La versione gratuita offre: fino a 100 partecipanti ad ogni incontro; incontra quanto vuoi; numero illimitato di riunioni; funzionalità di videoconferenza; condivisione dello schermo; condivisione di contenuti multimediali basati sul Web; â€‹registrazioni riunioni MP4; funzioni di domande e risposte, polling e alza la mano; â€‹partecipa da un sistema video o un'applicazione. 

Funzionalità di collaborazione di Webex Teams: lavagne interattive; messaggistica illimitata e condivisione di file; cerca messaggi, utenti e file; discussioni e citazioni di messaggi; condividi emoji, GIF e GIF animate nei messaggi.

Weschool

wes.png

Weschool è una piattaforma per la gestione dell’insegnamento e dell’apprendimento online che offre a docenti e studenti la possibilità di integrare le attività svolte in presenza nell’aula con la formazione online. La registrazione (email e password) è gratuita. La piattaforma è un progetto italiano. Weschool offre infatti uno spazio in cui è possibile:
# curare contenuti e risorse prelevandoli dal web (documenti, video, immagini, post e articoli, etc.);
# organizzarli in funzione delle esigenze didattiche di studenti e docenti;
# gestirne l’utilizzo formativo da parte degli studenti.

Presenta le tradizionali funzionalità di un ambiente per la gestione delle classi online come la possibilità di:
# creare le proprie classi virtuali;
# interagire dialogicamente con gli studenti (messagistica interna);
# assegnare compiti e offrire supporto agli studenti che li svolgono.

Screencast-o-matic

screencast.jpg

Screencast-o-matic è la soluzione perfetta per chi desidera realizzare una registrazione del desktop ma non ha molta esperienza in materia o non può o vuole installare programmi ad hoc sul proprio computer. Si tratta infatti di un’applicazione Web gratuita che permette di realizzare video del proprio desktop senza installare nulla sul PC.

Dopo essersi collegati al sito, si clicca su "Inizia a registrare gratuitamente" e poi su "Avvia Free Recorder". Una volta lanciato il programma si aprirà un riquadro di cattura dello schermo con diverse possibilità di utilizzo.

Da ricordare che quella di cui parlo è la versione gratuita. Rispetto alla versione a pagamento, quella gratuita del servizio presenta alcune limitazioni: è possibile creare filmati della durata massima di 15 minuti, l’audio non può essere catturato (si parla sopra le immagini col microfono) e viene impresso un watermark su tutti i video. Non dispone di funzioni di editing particolarmente avanzate ma per essere una soluzione Web-based utilizzabile in maniera totalmente gratuita è notevole. 

OBS Studio

OBS_Studio_Logo.png

OBS Studio è un software, disponibile per Windows, Mac e Linux, per gestire la regia di diverse sorgenti video, compreso lo schermo del proprio computer e creare un file da salvare in locale oppure per le dirette video in streaming.

Adobe Spark - Adobe Express 

adobeexpress.jpg

Si tratta di una suite online sviluppata dalla software house Adobe, facente parte del pacchetto Cloud, per la creazione, pubblicazione e condivisione sul web di contenuti digitali. È una soluzione integrata per creare progetti multimediali su qualsiasi argomento tramite storie. 

È composto da specifiche applicazioni:

  • Adobe Spark Post, idoneo per realizzare testo + grafica, consente di creare grafici professionali con passaggi intuitivi (ha al suo interno funzioni derivate da Photoshop e InDesign), permette di sovrapporre immagini e testo, di creare meme, banner, poster, copertine, inviti, particolarmente adatto alla grafica per i social media

  • Adobe Spark Page, adatto per testo + immagini + video + link, è una piattaforma di web editing con cui realizzare storie, documenti, presentazioni, portfolio, narrazioni digital storytelling, diari, cataloghi, album fotografici

  • Adobe Spark Video, utile per creazioni che comprendano testo + immagine + voce + icone, utile per creare video appunti, tutorial, e presentazioni sulle quali inserire voce e canzoni.

  • Le applicazioni Spark sono ora sostituite da Adobe Express, applicazione per la creazione di contenuti multimediali per il web e dispositivi mobili che consente di creare grafici sociali, brevi video e pagine web utilizzando vari strumenti incorporati e personalizzabili, che includono loghi, temi, modelli, testi, filtri di progettazione, animazioni, icone, voci e molto altro.

bottom of page